Che cos'è il Cloud per Sofia, 5 anni!

disegno di Sofia, 5 anni

Definizione: In informatica con il termine "cloud computing" si indica un paradigma di erogazione di risorse informatiche, come l'archiviazione, l'elaborazione o la trasmissione di dati, caratterizzato dalla disponibilità on demand attraverso Internet a partire da un insieme di risorse preesistenti e configurabili.


Nonostante si senta parlare quotidianamente di Cloud questa definizione a volte appare poco comprensibile, se volessimo semplificarla al massimo potremmo dire che è uno spazio virtuale pieno di servizi quali l'archivo dei nostri dati, software da poter utilizzare, contatti telefonici ecc.. ai quali collegarsi per utilizzarli ondemand, cioè senza averli fisicamente sul nostro computer.

Così è più semplice?

Più o meno è quello che abbiamo raccontato ai nostri figli nella giornata #bimbiinufficio che si è svolta il 22 maggio dove bambini e genitori hanno passato una giornata insieme in ufficio, in cui i bambini hanno potuto vedere cosa fanno i loro papà e le loro mamme mentre non sono con loro.

Abbiamo chiesto così di rappresentare con un disegno il cloud. Inauguriamo così una nuova rubrica in cui settimanalmente uno dei nostri figli cercherà di rappresentare con un disegno il lavoro del papà/mamma... partiamo quindi con questa domanda:

"Cos'è il Cloud per un bambino?"

Il terzo disegno è quello di Sofia, 5 anni!!!