Milano è la migliore smart city in Italia

Milano, Bologna e Firenze: è questo il podio delle città più smart d’Italia secondo ICity Rate, il rapporto annuale realizzato da FPA su un campione di 106 centri urbani.

Il capoluogo lombardo conferma il suo primato per il quarto anno consecutivo: un successo ottenuto grazie alle numerose iniziative di mobilità sostenibile, trasformazione digitale e progettazione innovativa per lo sviluppo urbano presenti sul territorio.

L’impegno di amministrazione, cittadini e investitori è intenso e continuo: pochi giorni fa è partito un nuovo cantiere nell’area di Cascina Merlata, dove sarà costruito il cosiddetto UpTown, un distretto smart con 137 appartamenti (in gran parte già venduti) e un parco di 25 ettari. Un quartiere innovativo, alimentato dalla Fibra 1000 e, a partire da marzo 2018, dal 5G.

E nel resto d’Italia? In generale, i capoluoghi emiliano-romagnoli si dimostrano molto dinamici, così come Bergamo e Trento. Le altre città metropolitane tra cui Roma, Genova, Cagliari, Napoli, Messina e Reggio Calabria, pur ancora lontane dalla sostenibilità, salgono di posizione e si mostrano sensibili al tema, lasciando ben sperare per il futuro.

 

Leggi il report completo QUI