Come registrarsi all’area clienti TIM Business

 

Benvenuti nel mondo TIM Business!


Avete già ricevuto le vostre credenziali di accesso al portale TIM Business?

Bene, allora procediamo con la registrazione.

All’indirizzo email, segnalato in fase contrattuale, troverete la username di accesso all’Area Clienti.

Siete certi di non aver ricevuto nulla?

Prima di contattare il servizio clienti 191 per il richiedere nuovamente l’invio delle credenziali, consigliamo di dare un’occhiata alla cartella SPAM.

Nel corpo dell’e-mail troverete, oltre alla username, un link (“clicca qui”) al quale vi invitiamo a cliccare per inserire un codice di verifica inviato da TIM tramite SMS o e-mail.
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A questo punto, grazie a questa finestra, scegliete pure una nuova password e confermate.
In qualità di “Rappresentante Legale” potete visualizzare tutte le linee del contratto intestate alla stessa P.Iva.



È possibile inoltre registrare i vari utenti in modo da consentire loro, in totale autonomia, di accedere al portale per visualizzare solo i dettagli della loro utenza.
Troverete in “Area Clienti”, la funzionalità di “Gestione Utenze” utile a registrare gli utilizzatori.


Di seguito i vari step: - Visualizza PROFILO E DATI AZIENDA > Gestione - Cliccate su Aggiungi - Inserite il numero di cellulare, l’indirizzo e-mail, la username (consigliamo di utilizzare l’indirizzo e-mail) e il profilo che volete attribuire al dipendente (“Amministratore Full/Light” o “Utilizzatore”) - Scegliamo se:
• inviare immediatamente al nuovo registrato la e-mail con la username (Aggiungi e Registra)
• salvare i dati inseriti e completare successivamente la registrazione
 (Aggiungi Utente)

A registrazione effettuata, l’utente/utilizzatore, potrà visualizzare i dettagli del suo piano tariffario e relativi consumi attraverso il sito 
https://areaclienti.timbusiness.it oppure tramite App mobile TIM Business.

L’App è scaricabile da Apple Store o Google Play.


Chi può fare cosa?

Abbiamo parlato “profilo da attribuire” ai vari utenti.

Sì, perché a seconda del profilo associato alla registrazione è possibile visualizzare le fatture aziendali, nominare Amministratori, visualizzare e modificare i dati aziendali.

I profili previsti in Area Clienti sono:
- Rappresentante Legale
- Amministratore Full
- Amministratore Light
- Utilizzatore

Il Rappresentante Legale è riconosciuto in Area Clienti attraverso il Codice Fiscale personale inserito durante la registrazione e che deve coincidere con quello indicato in fase di sottoscrizione del contratto.

Per modificare i dati inseriti, è necessario chiamare il Servizio Clienti al numero 191.
Il Rappresentante Legale può:

  • Visualizzare e scaricare le fatture delle linee di Telefonia Fissa accedendo alla sezione Verifica FATTURE E PAGAMENTI > Fatture Fisse
  • Visualizzare e scaricare i dati di fatturazione relativi a tutti i servizi attivi di Telefonia Fissa nella sezione Guarda CONSUMI E REPORT > Report

  • Gestire le utenze e nominare gli Amministratori nella sezione Visualizza PROFILO E DATI AZIENDA > Gestione Utenze

  • Modificare la sede legale dell’azienda nella sezione Visualizza PROFILO E DATI AZIENDA > Dati aziendali

  • Traslocare le linee fisse nella sezione Gestisci LINEE E SERVIZI> Linee Fisse e cliccando sul Dettaglio relativo alla linea di interesse

  • Aggiungere una nuova utenza cliccando su Aggiungi; una volta inseriti i dati richiesti può registrare immediatamente il collaboratore cliccando su Aggiungi e Registra, oppure può salvare i dati inseriti e completare la registrazione del collaboratore in un secondo momento cliccando su Aggiungi Utente

  • Modificare il profilo dei collaboratori cliccando su Modifica dopo aver selezionato l’utenza di interesse; la funzione abiliterà i collaboratori a profili diversi nell’Area Clienti

  • Modificare e visualizzare i dati anagrafici di ciascuna utenza cliccando su Aggiorna

  • Richiedere il reset password delle utenze registrate, dopo aver selezionato l’utenza di interesse, cliccando su Reset

  • Eliminare le utenze in disuso o superflue, dopo aver selezionato l’utenza di interesse, cliccando su Elimina


L’Amministratore Full può essere nominato e registrato dal Rappresentante Legale attraverso il Cruscotto Gestione utenze.

In Area Clienti accede a tutti i servizi dedicati alla Telefonia Fissa ad eccezione di quelli esclusivi del Rappresentante Legale.

È possibile avere più Amministratori Full nella stessa azienda.
L’Amministratore Full può visualizzare e scaricare:
  • Le fatture delle linee di Telefonia Fissa accedendo alla sezione Verifica FATTURE E PAGAMENTI > Fatture Fisse

  • I dati di fatturazione relativi a tutti i servizi attivi di Telefonia Fissa nella sezione Guarda CONSUMI E REPORT > Report


L’Amministratore Light può essere nominato e registrato dal Rappresentante Legale attraverso il Cruscotto Gestione Utenze. L’Amministratore Light gestisce le fatture e i servizi attivi di Telefonia Fissa.
L’Amministratore Light visualizza le fatture aziendali nella sezione Verifica FATTURE E PAGAMENTI > Fatture fisse.
L’Amministratore Light visualizza i servizi attivi sulle linee fisse nella sezione Gestisci linee e Servizi > Servizi > Servizi Attivi per il fisso.

L’Utilizzatore può essere nominato e registrato dal Rappresentante Legale attraverso il cruscotto “Gestione utenze”.
Il profilo Utilizzatore visualizza i Dati Aziendali nella sezione Visualizza Profilo e dati azienda > Dati Aziendali.
Se l’Utilizzatore ha necessità di visualizzare le fatture aziendali o gestire i servizi, deve richiedere la variazione del profilo al Rappresentante Legale che procederà attraverso il cruscotto “Gestione utenze”.