Staccare la spina? Yes, you can

 

La parola d’ordine più gettonata in rete è ‘Detox”.


Tuttavia, contrariamente a quanto potrebbe sembrare, il riferimento non è legato alla “prova costume”, ma all’intento di limitare la frenesia da smartphone.


Non è un caso infatti se, in rete, stanno sempre più prendendo piede le mete incontaminate “tech free” o addirittura iniziative in cui vengono promossi soggiorni gratuiti a patto che i turisti lascino a casa il proprio device.


“Always on”, ma non proprio dunque: è ora di prendere le distanze dalla paura di perdersi qualcosa, se disconnessi per qualche ora e lasciare spazio al buon senso utile a farci capire che il valore del nostro preziosissimo tempo non è racchiuso soltanto dietro ad uno schermo.




Fatta questa importantissima premessa, tuttavia, è giusto dire che non possiamo passare da un estremo all’altro. Ecco dunque qualche consiglio utile che gli agenti tendono a offrire ai propri clienti.



1. Capire se vostra tariffa copre la zona verso la quale siete diretti, senza curarvi delle vostre lacune in geografia. Come? Spendendo un minuto per avvisare il vostro consulente di fiducia One Team.



2. Se abbracciate l’ideale de “in qualche modo farò” e siete atterrati fuori Europa, si consiglia vivamente di spegnere il traffico dati, in modo da abilitare il vostro smartphone unicamente all’invio e alla ricezione delle chiamate.


3. Se state per salire a bordo di un traghetto o nave da crociera e non sapete come comportarvi, sappiate che avete due strade: spegnere lo smartphone poco dopo aver lasciato il porto o utilizzarlo usufruendo del servizio “TIM in Nave” che si attiverà automaticamente e vi consentirà di parlare, mandare SMS e navigare, con tariffazione a consumo e spesa difficilmente controllabile.



4. Qualcosa non torna in relazione ai vostri consumi? Utilizzate l’app TIM Business per controllare i vostri Giga e le opzioni disponibili del vostro piano tariffario.



5. Ricordate che nella maggior parte dei casi, le compagnie aeree low cost così come alcune agenzie di viaggi online, si appoggiano a numeri telefonici a pagamento, pertanto non compresi nel vostro piano tariffario. Attenzione dunque!



One Team vi augura di poter staccare la spina nel migliore dei modi, promuovendo un utilizzo consapevole del vostro smartphone e sperando riusciate a dedicare abbastanza tempo a tutto ciò che siete costretti a trascurare durante il resto dell’anno. Buone vacanze!